Corsi di Formazione
25/01/2021 Education e Formazione

L'INNOVAZIONE DIGITALE NEL MARKETING e LA RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI COMMERCIALI

Corso di formazione trasformazione digitale, come riorganizzare la propria azienda. Docente: Dott. Federico VENTURINI Calendario delle lezioni - 25-27-29 gennaio 2021– orario 9:30 -12:00

Un percorso di affiancamento per Imprenditori e Manager che vogliono innovare il proprio business

Molte aziende percepiscono la sfida della Trasformazione Digitale come la mera necessità di adeguarsi al Digitale, confondendo Innovazione e Strumenti, Obiettivi e Processi, Cultura e Know-how.

Il contesto di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, se da un lato ha forzato alcuni aspetti di innovazione tecnologica (il Remote working, l’E-commerce, alcuni approcci alla Digitalizzazione dei processi), non ha ancora consentito, in quanto frettolosi ed estemporanei, di produrre effetti positivi stabili nel tempo.

Per tutti questi motivi, viene proposto alle Aziende un “percorso di Formazione ibrido”, che possa integrare a richiesta dopo la fase formativa iniziale in aula, una fase consulenziale ad hoc, a seconda del grado di digitalizzazione delle singole persone e dell’azienda, con l’obiettivo di: unire il “Sapere” con il “Saper fare”!

La Trasformazione digitale non viene considerata un optional, ma per ogni Azienda la condizione essenziale per poter sopravvivere al forte cambiamento in atto ed avere ancora successo.

Il percorso consulenziale

Sui Temi affrontati, viene fornito alle aziende compreso nel corso:

 Il supporto, alle persone che partecipano (=imprenditori/manager/…), per la compilazione della “Scheda di Digitalizzazione aziendale”, necessaria alla rilevazione dello stato di Trasformazione digitale in Azienda

L’elaborazione successiva da parte dei Formatori di un Check-Up con lo stato di Trasformazione digitale in azienda, con evidenziati sia i punti di forza che i margini di miglioramento possibili

 Un incontro, Webmeeting, con lo Staff Direzionale di ogni azienda, da parte un Team di 2 o più Consulenti di D.T. Consulting, Partner del corso, per presentare il Check-Up elaborato, con Ipotesi di un Piano di Lavoro per superare i gap rilevati

Programma del corso

Caratteristiche e contenuti del Corso

A-L’Innovazione digitale nel Marketing

Fare business sul web è molto diverso da essere presenti online.

Il Piano di Marketing Digitale è uno strumento essenziale per rendere produttiva la presenza online di un’azienda ai fini degli obiettivi di business.

Che si tratti di un commercio elettronico, un intermediario B2B, un fornitore di servizi, un brand che si deve affermare, o che deve rafforzare il suo posizionamento, la presenza on line di un business va progettata, gestita e verificata ciclicamente per essere orientata a obiettivi concreti e tangibili.

Inclusione, Esperienza, Autenticità, Affidabilità, sono alcuni dei valori guida che per gli utenti/consumatori sono diventati prioritari durante e dopo il lockdown. Le Aziende sono in grado di riorganizzarsi per misurare le loro performance sintonizzandosi sugli stessi valori dei propri clienti?

Anche se accelerata o addirittura innescata dall’emergenza sanitaria, la trasformazione digitale del business deve essere (ri)progettata.

Se questo non avviene c’è il rischio concreto che il processo virtuoso attivato dall’emergenza non produca miglioramenti tangibili e stabili nel tempo, ma si risolva in una bolla.

Contenuti: lezione frontale, esercitazioni pratiche, case history

Competenze acquisibili: redazione del Digital Marketing Plan, gestione del piano annuale per cicli di lavorazione (pianificazione > KPI > implementazione > analisi delle performance), gestione strategica delle attività digital.

B-La Riorganizzazione digitale dei Processi commerciali

Il modulo offre una panoramica completa del percorso che deve affrontare con convinzione chi intende sviluppare, utilizzando la digitalizzazione, un business nella commercializzazione dei propri prodotti: dalla selezione della piattaforma tecnologica, alla organizzazione del catalogo, dalla integrazione con gli strumenti già in uso (ERP, CRM, etc.), alle policy, dalla pubblicazione del sito e-commerce alla prima vendita, dalla prima campagna alla strategia di marketing, alla automazione delle vendite.

L'emergenza COVID-19 ha generato una crescita degli acquisti online in tutto il mondo e, per i professionisti del marketing, comprendere il comportamento dei consumatori oggi è più importante che mai.

I brand, costretti a far fronte ad una situazione inedita e dirompente, come hanno reagito?

Il 63% ha congelato i budget di marketing, oltre il 50% ha rimandato il lancio di un prodotto.

Chi ha fatto qualcosa che cosa ha fatto? Con quali risultati? E se succede di nuovo? Cosa abbiamo imparato dall’esperienza?

Quella della Social Proof è una dinamica che è stata drasticamente modificata dal lockdown. Venuta meno una parte importante della quotidianità «fisica» (poter entrare in un negozio, incontrare le persone, testare di persona, visitare luoghi), il peso ed il valore delle tracce digitali dei brand sono aumentati esponenzialmente. Nel bene e nel male.

Contenuti: lezione frontale, esercitazioni pratiche, case history

Competenze acquisibili: tecniche di e-commerce management, progettazione di una strategia di e-commerce marketing, analisi delle performance, gestione delle problematiche connesse all’introduzione dell’e-commerce nel business plan aziendale e nella operatività quotidiana dei comparti coinvolti.

Quota d'iscrizione

L’iscrizione può effettuarsi cliccando su modulo di iscrizione ed il prezzo del modulo è di € 540 + IVA, con sconto del 50% per il 2° partecipante della medesima azienda.

Il pagamento, per chi non usufruisce di Fondimpresa, deve avvenire prima dell’inizio del corso.

Le aziende aderenti a Fondimpresa potranno partecipare usufruendo di voucher formativi a rimborso totale del corso aderendo entro 30 giorni dall’inizio del singolo modulo di corso.

 

MODULO ISCRIZIONE

 

Docenti

Partner del corso - D.T. CONSULTING SRL

L’evoluzione Tecnologica in atto, l’unione delle esperienze di Consulenti di Gestione e Controllo aziendale, con quelle di Esperti delle nuove tecnologie IoT, fanno della società D.T Consulting un’azienda di consulenza di nuova generazione, qualificata a fornire all’Imprenditore ed alla sua Direzione, le migliori Soluzioni per il raggiungimento dei loro obiettivi. D.T. Consulting opera attraverso propri consulenti, Società di Informatica e Società di Consulenza a lei collegate, che hanno maturato esperienze decennali nella gestione e nel controllo economico-finanziario di aziende di ogni dimensione, sia di Produzione che di altri settori.

Docente del corso.

FEDERICO VENTURINI– Department Partner D.T. – Docente (Cattedra di Web Content Università di Urbino: 2003-2013) e Consulente Web Marketing e Vendita Consulenza di Comunicazione e marketing digitale ad Organizzazioni, Aziende ed Enti Alcune Referenze: Confindustria Emilia – Regione Marche – Fastweb

Importante - Ogni docente potrà avvalersi a supporto delle sessioni pratiche, a seconda dei temi trattati, anche di Assistenti specialisti.

Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni - 25-27-29 gennaio 2021– orario 9:30 -12:00

Interessa a:

  • Tutte le funzioni aziendali

Per informazioni:

Cioppi Paolo
p.cioppi@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.219
Fax +39.0721.383.241

Ravagli Beatrice
b.ravagli@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.301
Fax +39.0721.65022