Corsi di Formazione
21/03/2019 Rapporti Internazionali - Education e Formazione

Stati Uniti: aspetti tecnici e operativi per l'internazionalizzazione

Corso di formazione in due giornate, il 21 e il 28 marzo, diretto a tutte le aziende che desiderano capire il mercato americano e approfondire i tecnicismi per un approccio di successo.  Scadenza adesioni con Fondimpresa l'11 marzo. 

Confindustria Marche Nord, Sede Territoriale di Pesaro Urbino, organizza in collaborazione con Export USA un corso di formazione di approfondimento del mercato statunitense della durata di due giornate.

Il corso si terrà Giovedì 21 marzo e Giovedì 28 marzo 2019, presso Confindustria Marche Nord - Sede Territoriale di Pesaro Urbino (Via Cattaneo 34 - Pesaro), con orario 9-13 la mattina e 14.30-18.30 il pomeriggio.

Le aziende iscritte a Fondimpresa possono usufruire di voucher formativi per partecipare gratuitamente al corso.

Gli Stati Uniti offrono un sistema politico stabile, un sistema giuridico imparziale, regole di diritto certe, bassa burocrazia, infrastrutture e servizi sviluppati, una logistica impeccabile e un settore pubblico efficiente. Last but not least, gli USA si stanno avviando verso l’indipendenza energetica, un fatto che cambierà radicalmente, e per il meglio, le prospettive dell’economia americana già nel corso dei prossimi cinque anni. Con una crescita del PIL che punta al 3%, un’inflazione non ancora al 2% e una disoccupazione alle soglie del 4%, nel 2019 gli Stati Uniti si riconfermano un’economia solida ed in espansione.
Se dunque internazionalizzare diventa cruciale per lo sviluppo, tra I paesi obiettivo di una azienda gli Stati Uniti non possono mancare. 
Pur così attraenti, gli Stati Uniti si rivelano però un mercato falsamente facile: è sì aperto ma la concorrenza è feroce, si rinnova di continuo: chiede velocità di decisione e di esecuzione, è grande: serve investire. Esiste poi una innata convinzione che gli Stati Uniti siano, se non uguali, molto simili a “noi”. E questa convinzione, errata, può portare a sottovalutare le diversità, che ci sono, e che rischiano di non far decollare trattative commerciali, l’acquisizione di ordini, o la nascita di partnership strategiche. 

Obiettivi del Corso:

• Delineare i trend emergenti nell’economia e nella società americana;
• Illustrare le differenze del modo di “fare business” tra Stati Uniti e Italia;
• Fornire gli strumenti per sviluppare una strategia di successo di ingresso negli Stati Uniti;
• Analizzare i tecnicismi delle operazioni di importazione, vendita e gestione tipici del mercato americano.

In ultima analisi i partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di orientare a ragion veduta le loro scelte di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti. E avranno acquisito gli strumenti per poter sviluppare una strategia di
ingresso sul mercato americano che sia in sintonia con la realtà aziendale da una parte, e con quella del mercato dall’altra.

A Chi si Rivolge:

• Export Manager
• Titolari di Azienda
• Marketing Manager

Descrizione e Contenuti

Il corso offre una panoramica degli elementi chiave necessari per impostare una strategia di ingresso negli USA prendendo in esame alcune aree notevoli dell’attività di impresa all’interno del sistema americano come la
logistica, il sistema legale, l’ecommerce, la costituzione di società di diritto locale e l’apertura di esercizi commerciali.
Ampio spazio verrà dedicato anche alla descrizione del sistema giuridico/legale americano, radicalmente diverso da quello italiano.
Verranno descritti nel dettaglio gli elementi del contratto di distribuzione e verrà analizzata la delicata tematica della responsabilità da prodotto.

A queste aree tecniche si affianca la trattazione di elementi di taglio più strategico che prende le mosse dall’analisi del sistema sociale e culturale americano. L’assunto di base è quello che per avere successo in un sistema
sociale [di cui l’economia è parte] bisogna conoscere, o quanto meno essere consapevoli, delle regole sociali che lo governano.

Capire come comunicare in maniera ottimale per capire e farsi capire, sarà una parte breve ma importante di questa sezione del corso.

Il corso è diviso in quattro moduli di quattro ore ciascuno da svolgersi nell'arco di due giornate.

1^ giornata: Giovedì 21 marzo 2019

  • Mattino ore 9.00-13.00

Società ed Economia negli Stati Uniti: un quadro di letture delle tendenze emergenti che già stanno dando forma a nuovi sviluppi del mercato americano e mondiale.

 Pomeriggio ore 14.30-18.30

Nuovi Paradigmi della Comunicazione: come comunicare con efficacia per capire e farsi capire in America.


2^ giornata: Giovedì 28 marzo 2019

  • Mattino ore 9.00-13.00

Aspetti Tecnici ed Operativi per Lavorare nel Mercato Americano.

 Pomeriggio ore 14.30-18.30

Strategie di Ingresso nel Mercato Americano.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Durante il corso sono previste otto esercitazioni che coinvolgeranno i partecipanti sia singolarmente che con lavori di gruppo.

Il costo delle due giornate di formazione, per un totale di 16 ore, è pari a € 750,00 a partecipante.  In caso di partecipazione di più persone della stessa azienda, sono previste riduzioni dal 20 al 30%.

Scadenza di adesione: con Voucher Fondimpresa entro il 06/03/2019.

Docenza: Export Usa - società di consulenza export con sede a New York.  

 

Scadenza adesioni

2019-03-11

Interessa a:

  • Amministrazione
  • Commerciale estero
  • Titolare o Legale Rappresentante

Per informazioni:

Perosino Paola
p.perosino@confindustriamarchenord.it
Tel +39.0721.383.303
Fax +39.0721.65022

Roberti Alessandra
a.roberti@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.209
Fax +39.0721.65022