Corsi di Formazione
28/03/2019 Education e Formazione

Formazione specialistica: Strumenti di gestione e sviluppo del personale aziendale

Confindustria Pesaro Urbino organizza un percorso formativo rivolto a persone che si occupano di Risorse Umane nelle aziende, offrendo strumenti pratici e concreti da poter mettere in campo quotidianamente per lo sviluppo del personale in azienda. In questo percorso il focus è centrato sull’approfondimento e acquisizione di competenze teorico-pratiche e metodologie di gestione del personale efficaci ed efficienti, in un’ottica di perseguimento e raggiungimento ottimale degli scopi ed degli obiettivi aziendali rispetto alle risorse possedute.

 

Confindustria Pesaro Urbino organizza un percorso formativo rivolto a persone che si occupano di Risorse Umane nelle aziende, offrendo strumenti pratici e concreti da poter mettere in campo quotidianamente per lo sviluppo del personale in azienda. In questo percorso il focus e centrato sull’approfondimento e acquisizione di competenze teorico-pratiche e metodologie di gestione del personale efficaci ed efficienti, in un’ottica di perseguimento e raggiungimento ottimale degli scopi e degli obiettivi aziendali rispetto alle risorse possedute.

La didattica sarà impostata in modo tale da affiancare ai momenti conoscitivi (“sapere” prima di “poter gestire”) momenti operativi corrispondenti, mediante l’analisi e la simulazione di casi concreti. Il metodo di apprendimento dinamico in aula favorisce il confronto e la discussione, elimina la ripetitività teorica e stimola la partecipazione attiva dei presenti. In tal modo anche l'acquisizione di nuovi punti chiave di sviluppo diventa più efficace e consolidata, allenando alla cultura del risultato anziché del buon compito.

Vi preghiamo di voler cortesemente restituire la scheda di adesione allegando CV

Tematiche sviluppate:

Tecniche di comunicazione, ascolto e stile di leadership

- Il valore della comunicazione efficace come processo circolare e di influenzamento reciproco: componente informativa, relazionale ed emotiva.

- Meccanismi della comunicazione: armonia tra canale verbale e non verbale.

- L’ascolto attivo: l’apertura all’altro e le "domande giuste"

- La comunicazione come azione comune: il riconoscimento del valore e dell’importanza di ognuno

- Come esercitare influenza sul proprio ambiente e agire una comunicazione autorevole e orientata a raggiungere i propri obiettivi

- La leadership: gli stili di leadership, la pro attività, il potenziamento del sé, il comportamento assertivo, la capacità di raggiungere obiettivi 

Selezione: Identificazione chiara del Ruolo e delle Competenze qualitativamente critiche per lo svolgimento dell’intero processo di lavoro desiderato

- Reclutamento: individuazione delle fonti e dei canali idonei di ricerca delle risorse umane desiderate

- Verifica e valutazione delle competenze riguardanti: il sapere, il saper fare ed il saper essere

- Strumenti e tecniche a sostegno di un processo di valutazione misurabile e dimostrabile

- Analisi e valutazione

- Job Description e Job Analysis: individuazione, pianificazione e definizione dei ruoli aziendali pensati come sistemi di competenze, responsabilità, comportamenti richiesti, relazioni funzionali con altri ruoli/persone ecc.

- Individuazione della Mission della posizione/ruolo

- Mappatura delle competenze: analisi e valutazione delle competenze

- Sistema di valutazione delle 3 P: valutazione posizioni; valutazione prestazioni; valutazione potenziale

Role play

mettere in pratica gli strumenti e i comportamenti appresi, all’interno di esercitazioni, role play e simulazioni di casi concreti portati dai partecipanti per viverli in aula e iniziare ad allenarsi al loro uso nella quotidianità lavorativa

Programma del corso

TEMATICHE FASE 1: TECNICHE DI COMUNICAZIONE, ASCOLTO E STILE DI LEADERSHIP:

Obiettivo Potenziare gli aspetti del comportamentale legati alla comunicazione, all’ascolto attivo e ai propri stili di leadership per agire con efficacia nella promozione della crescita e dello sviluppo aziendale fortificando le proprie capacità di influenzamento sull’ambiente e di raggiungimento degli obiettivi, favorendo la diffusione di una cultura d’impresa condivisa e comune che permetta di muoversi affiatati verso la meta e la crescita continua.

Timing 1 giornata da 8 ore: 28 marzo 2019

2. FASE 2: GLI STRUMENTI DI GOVERNO DEL PERSONALE

Obiettivo: Dotarsi di una mappa dei principali “Tool” di gestione del personale, strumenti, tecniche e metodologie di analisi, valutazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano da utilizzare in maniera sinergica allo sviluppo aziendale, per generare valore e miglioramento continuo in modo coerente alle policy interne.

Timing: 2 giornate da 8 ore ciascuna – 4 e 10 aprile 2019

FASE 3: ROLE PLAY

Obiettivo: Mettere in pratica gli strumenti e i comportamenti appresi, all’interno di esercitazioni, role play e simulazioni di casi concreti portati dai partecipanti per viverli in aula e iniziare ad allenarsi al loro uso nella quotidianità lavorativa.

Timing: 1 giornata da 8 ore – 17 aprile 2019

Quota d'iscrizione

La partecipazione all'intero modulo € 1250,00 €. Possibilità di attivare Voucher Fondimpresa.

Docenti

Profexa Consulting

Calendario delle lezioni

Tecniche di comunicazione, ascolto e stile di leadership - 28marzo 2019

Gli strumenti di governo del personale - 4 e 10 aprile2019

Role play – 17 aprile 2019

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale
  • Ufficio Formazione interna
Adesioni: Vi preghiamo di voler cortesemente restituire via fax la Scheda di adesione

Per informazioni:

Cioppi Paolo
p.cioppi@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.219
Fax +39.0721.383.241

Ravagli Beatrice
b.ravagli@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.301
Fax +39.0721.65022