Primo Piano
04/10/2019 Sicurezza - Gestione Risorse Umane

La sorveglianza sanitaria nel rapporto di lavoro. Gestire le situazioni problematiche

Seminario gratuito presso Confindustria Marche Nord - sede di Pesaro Urbino.

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori, imposta al datore di lavoro in via generale dall’art. 41 d.lgs. 81/2008 ed effettuata dal medico competente, può avere come esito giudizi di inidoneità permanente o temporanea alla mansione o al lavoro o giudizi di idoneità parziale e con prescrizioni.

In questi casi, il datore di lavoro si trova a gestire situazioni delicate, sia nella ricerca di altre mansioni o modalità alternative di lavoro per il dipendente, sia nel valutare l’eventuale licenziamento nell’ipotesi di lavoratore giudicato inidoneo e non altrimenti impiegabile.

Un ruolo centrale, nella materia, lo svolge la Commissione medica territoriale, chiamata eventualmente a valutare il lavoratore a seguito di ricorso contro il giudizio formulato dal medico competente o a giudicare l’abilità generale al lavoro nel caso di richiesta da parte del datore di lavoro ai sensi dell’art. 5 dello Statuto dei lavoratori.

Per illustrare questo tema, cercando di fornire spunti operativi alle imprese, abbiamo organizzato un seminario che si terrà

Giovedì 14 novembre 2019
dalle ore 15.00 alle 18.00

presso Confindustria Marche Nord - sede di Pesaro Urbino
Via Cattaneo, 34 - Pesaro

con il seguente programma:

  • Dott.ssa Maria Pia Cancellieri - La sorveglianza sanitaria in azienda tra previsioni normative e prassi operative; il ruolo della commissione medica territoriale
  • Prof. Avv. Carlo Zoli - La gestione del rapporto di lavoro con il lavoratore giudicato non idoneo o parzialmente idoneo.

La partecipazione al seminario è gratuita e riservata alle imprese associate a Confindustria.
Per motivi organizzativi, chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail all’indirizzo: d.tanoni@confindustriamarchenord.it.