Fisco e Tributi - Rapporti Internazionali
SACE

Accordo tra Piccola Industria Confindustria e SACE per lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle PMI associate.

Piccola Industria Confindustria e SACE hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l’obiettivo di rafforzare la proiezione internazionale delle PMI associate.
L’intesa ha lo scopo di migliorare la conoscenza degli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione messi a disposizione da SACE, individuando i possibili ambiti di cooperazione, nonché di rendere più efficace la promozione dell’offerta italiana e l’attività di
scouting e business development delle PMI sui mercati internazionali, anche attraverso innovativi approcci di filiera e strumenti finanziari ad hoc.
In particolare, vengono previste condizioni dedicate alle PMI associate per gli strumenti assicurativi e di valutazione e gestione del credito, oltre a iniziative formative con cui rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle PMI, che potranno anche essere declinate, con il supporto delle Associazioni del Sistema, secondo i desiderata dei diversi territori.

Nel dettaglio, sono previsti:

Strumenti assicurativi, che includono:

Strumenti di valutazione e gestione del credito, che includono:

Guazzolini Francesco
f.guazzolini@confindustriamarchenord.it