Corsi di Formazione
18/01/2021 Education e Formazione

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) LE APPLICAZIONI BASE DELLA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Docente: Dott. Riccardo RICCI Calendario delle lezioni – 18-20-22 Gennaio 2021 – orario 9:30 -12:00

Un percorso di affiancamento per Imprenditori e Manager che vogliono innovare il proprio business Molte aziende percepiscono la sfida della Trasformazione Digitale come la mera necessità di adeguarsi al Digitale, confondendo Innovazione e Strumenti, Obiettivi e Processi, Cultura e Know-how.

Il contesto di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, se da un lato ha forzato alcuni aspetti di innovazione tecnologica (il Remote working, l’E-commerce, alcuni approcci alla Digitalizzazione dei processi), non ha ancora consentito, in quanto frettolosi ed estemporanei, di produrre effetti positivi stabili nel tempo.

Per tutti questi motivi, viene proposto alle Aziende un “percorso di Formazione ibrido”, che possa integrare a richiesta dopo la fase formativa iniziale in aula, una fase consulenziale ad hoc, a seconda del grado di digitalizzazione delle singole persone e dell’azienda, con l’obiettivo di: unire il “Sapere” con il “Saper fare”!

La Trasformazione Digitale non viene considerata un optional, ma per ogni Azienda la condizione essenziale per poter sopravvivere al forte cambiamento in atto ed avere ancora successo.

Il percorso consulenziale

Sui Temi affrontati, viene fornito alle aziende compreso nel corso:

 Il supporto, alle persone che partecipano (=imprenditori/manager/…), per la compilazione della “Scheda di Digitalizzazione aziendale”, necessaria alla rilevazione dello stato di Trasformazione digitale in Azienda

L’elaborazione successiva da parte dei Formatori di un Check-Up con lo stato di Trasformazione digitale in azienda, con evidenziati sia i punti di forza che i margini di miglioramento possibili

 Un incontro, Webmeeting, con lo Staff Direzionale di ogni azienda, da parte un Team di 2 o più Consulenti di D.T. Consulting, Partner del corso, per presentare il Check-Up elaborato, con Ipotesi di un Piano di Lavoro per superare i gap rilevati

Programma del corso

L’intelligenza artificiale è uno strumento che offre molteplici vantaggi competitivi, reali e concreti.

È capace di soddisfare le principali necessità in diversi ambiti aziendali che spaziano dalla comprensione delle dinamiche dei mercati nei quali si opera alle analisi predittive di vendita, dalla valutazione dei processi produttivi all'assistenza ai Clienti.

L'AI è uno strumento che opportunamente impiegato e specializzato per il settore nel quale si opera permette di analizzare, ottimizzare, prevedere e rendere più efficienti i processi aziendali, orientare strategie, individuare oggettivamente i punti di forza e le difficoltà proprie e della concorrenza, identificare nuove nicchie di mercato, massimizzare le vendite, relazionarsi con il personale aziendale, gestire contenuti, diminuire i costi e tanto altro.

In un mondo in continua evoluzione digitale l'intelligenza artificiale è l'indispensabile strumento strategico con il quale aumentare la propria presenza e competitività.

Competenze acquisibili

Cos'è l'AI, in quali ambiti aziendali può essere applicata, principali strumenti AI disponibili, differenza tra AI tradizionale e AI semantica.

Presentazione e spiegazione di diversi casi reali di impiego: utilizzo per orientare strategie e marketing (anche web marketing), analisi dei mercati, ottimizzazione e aumento delle conversioni/vendite in un e-commerce, strumenti di relazione con il Cliente, ottimizzazione della propria efficienza, analisi predittiva delle vendite.

Valutazione della possibilità di integrazione dell'AI con gli strumenti già presenti all'interno dell'azienda.

Quota d'iscrizione

L’iscrizione può effettuarsi cliccando su modulo di iscrizione ed il prezzo del modulo è di € 540 + IVA, con sconto del 50% per il 2° partecipante della medesima azienda.

Il pagamento, per chi non usufruisce di Fondimpresa, deve avvenire prima dell’inizio del corso.

Le aziende aderenti a Fondimpresa potranno partecipare usufruendo di voucher formativi a rimborso totale del corso aderendo entro 30 giorni dall’inizio del singolo modulo di corso.

 

MODULO ISCRIZIONE

Docenti

Partner del corso - D.T. CONSULTING SRL

L’evoluzione Tecnologica in atto, l’unione delle esperienze di Consulenti di Gestione e Controllo aziendale, con quelle di Esperti delle nuove tecnologie IoT, fanno della società D.T Consulting un’azienda di consulenza di nuova generazione, qualificata a fornire all’Imprenditore ed alla sua Direzione, le migliori Soluzioni per il raggiungimento dei loro obiettivi.

D.T. Consulting opera attraverso propri consulenti, Società di Informatica e Società di Consulenza a lei collegate, che hanno maturato esperienze decennali nella gestione e nel controllo economico-finanziario di aziende di ogni dimensione, sia di Produzione che di altri settori.

Docente del corso

RICCARDO RICCI – Department Partner D.T. - Innovatore e Consulente ultra decennale dell’AI e dei suoi sviluppi Innovation manager: iscritto al Registro dei Manager Innovativi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ha vinto numerosi premi di innovazione a livello Nazionale ed Europeo. Si occupa di: Tecnologie semantiche ed Intelligenza Artificiale sin dai suoi arbori (oltre 25 anni). Ha progettato sistemi intelligenti che vanno dalla comprensione del linguaggio naturale alle Analisi predittive, … Alcune Referenze: Maserati, Harley Davidson – Ikea, Scavolini- Sammontana, Negroni - Ermenegildo Zegna, Lovable (biancheria intima) - Consolato generale USA, Regione Lombardia – Edison Energia, Acea – Banca Carige, Inarcassa – Treni Italia/FS/RFI, Deudshe Bhan – Eden Viaggi, Travel Appeal- Toto Costruzioni, Strada dei Parchi A25 -

Importante – Il docente potrà avvalersi a supporto delle sessioni pratiche, a seconda dei temi trattati, anche di Assistenti specialisti.

Calendario delle lezioni

18-20-22 Gennaio 2021– orario 9:30 -12:00 L’Intelligenza Artificiale (AI): le applicazioni base per la Riorganizzazione aziendale – Docente Riccardo Ricci – Specialist Intelligenza Artificiale

Interessa a:

  • Tutte le funzioni aziendali

Per informazioni:

Cioppi Paolo
p.cioppi@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.219
Fax +39.0721.383.241

Ravagli Beatrice
b.ravagli@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.301
Fax +39.0721.65022

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it