10/12/2019 Education e Formazione - Vita Associativa - Gestione Risorse Umane - Comunicazione

Confindustria e Università Urbino: continua la collaborazione nello studio delle relazioni sindacali

Continua la collaborazione tra Confindustria Marche Nord- Sede di Pesaro Urbino e l'Università degli Studi di Urbino per lo scambio di esperienze e la realizzazione di progetti comuni nell'ambito del diritto del lavoro e delle relazioni sindacali.

Confindustria Marche Nord – sede di Pesaro Urbino e l'Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino hanno da tempo in atto un rapporto di collaborazione per lo scambio di esperienze e la realizzazione di progetti comuni nell'ambito del diritto del lavoro.
In questo ambito, si è recentemente svolta presso il Corso di Laurea di Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori un'interessante esperienza di "contaminazione" e di sinergia: gli studenti del corso di Diritto sindacale della Prof.ssa Piera Campanella sono stati impegnati nella simulazione dell’introduzione in azienda del c.d. “smart working” con la definizione di una specifica e dettagliata regolamentazione.
Con lo stimolo e la supervisione dell'Avv. Daniele Tanoni, gli studenti hanno approfondito vantaggi e limiti di questa modalità di lavoro sempre più comune all’interno delle imprese ed hanno riflettuto sull’evoluzione culturale che ne deve essere necessario presupposto.
Si è trattato di un momento di estremo interesse in quanto ha consentito ai ragazzi di "maneggiare" le nozioni di diritto del lavoro in tema di potere direttivo, tempi e luoghi della prestazione, limiti del potere di controllo datoriale illustrate dalla Prof.ssa Campanella, unendo all'approfondimento didattico e scientifico uno sguardo sull'attuazione pratica e concreta di tali istituti.
Un'ottima occasione per avvicinare ancora di più il mondo accademico e quello delle imprese, mondi chiamati a lavorare in modo stretto per formare attori consapevoli per l'economia del nostro territorio e del Paese.