Primo Piano
08/08/2017 Comunicazione

In ricordo di Vittoria Mosca

In ricordo dei 132 anni dalla morte della nobildonna pesarese, due giornate dedicate all’arte con musica e letture di poesie e atti testamentari

Palazzo Ciacchi: sabato 9 settembre ore 17.30

Approfondimento della personalità di Vittoria Mosca con riferimenti ad una teoria della personalità utilizzata dalla psicologia moderna e contemporanea: l’Enneagramma. La descrizione sarà accompagnata dalla citazione di alcune poesie e lettere scritte o ricevute dalla nobildonna, che illustrano le sue virtù e i suoi vizi. A seguire, breve visita guidata al percorso espositivo del palazzo realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dalle collezioni della famiglia Mosca. La visita prevede anche la recitazione di un paio di poesie scritte da Vittoria Mosca cura di Elena Levantini.

Villa Caprile: domenica 10 settembre ore 17.30
L’incontro di domenica si concentra sui principi liberali e di carità cittadina espressi dalla marchesa Bianca Mosca, sorella maggiore di Vittoria, nel suo Testamento e portati avanti dai suoi nipoti – il marchese Benedetto Toschi Mosca e Alfonso Rosselli Del Turco – nominati eredi da Bianca durante le pratiche per la vendita di Villa Caprile all’Accademia Agraria di Pesaro. La villa è stata costruita dagli antenati di Vittoria e Bianca Mosca, intorno al 1640. 
Il racconto sarà scandito dalla lettura dei passi più significativi del Testamento di Bianca - recuperato per l’occasione dall’Archivio di Stato di Rieti - e dalla lettura di alcuni passi dell’Atto di acquisto di Villa Caprile, conservato presso l’Archivio di Stato di Pesaro. Le letture sono a cura di Elena Levantini e Valentina Benvenuti e saranno affiancati da momenti musicali al flauto di Tommaso Bacchielli. 

Il progetto delle due giornate è a cura di Elena Bacchielli

Ingresso gratuito: per la visita a Palazzo Ciacchi telefonare per le prenotazioni al n. 0721 3831

Per informazioni:

Borghi Beatrice
b.borghi@confindustria.pu.it
Tel +39.0721.383.201
Fax +39.0721.383.254

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it